I MAESTRI DEL PAESAGGIO 2022: i Dottori Agronomi e Forestali, protagonisti ad una delle piu’ importanti manifestazione sul paesaggio

Torna a Bergamo, dall’8 al 25 settembre prossimi il festival internazionale “I Maestri del Paesaggio”, organizzato dall’Associazione Arketipos con il sostegno del Comune di Bergamo.

Come ogni anno, l’intera manifestazione è patrocinata anche da questa Federazione, dall’Ordine di Bergamo e dal CONAF.

Il Festival promuove la cultura del paesaggio ed è uno dei piu’ importanti momenti di incontro e confronto a livello mondiale, sulle tematiche più attuali in tema di progettazione e gestione degli spazi verdi urbani.

Inoltre, ogni anno, grazie all’impegno di progettisti tra cui anche alcuni Dottori Agronomi e Dottori Forestali, oltre a giardinieri, vivaisti e volontari vengono realizzate numerose installazioni che per quasi un mese trasformano completamente la Città Alta di Bergamo, riempiendola di vita e colore grazie alle piante.

Programma completo della manifestazione: https://www.imaestridelpaesaggio.it/programma/2022/

ALK

L’altra bellezza dei Paesaggi Dimenticati: servizi ecosistemici ieri e oggi
20 settembre 2022

ore 9.30-13.30
Bergamo, Sala dei Giuristi

L’Italia racchiude un valore immenso nel proprio paesaggio, decantato da poeti e ammirato dalle genti. Un paesaggio che, rispetto ad altri Paesi ha una caratteristica peculiare: la natura è stata modellata dall’uomo per creare ciò che oggi guardiamo. Ed avendo natura umana racchiude saperi, tradizioni e storia che rischiano di andare perdute.

Questa la principale motivazione che ha indotto, il CONAF e l’Ordine dei Dottori Agronomi e Forestali di Bergamo ad organizzare questo talk, per tenere viva l’attenzione su tematiche fondamentali per il nostro paese, anche in un’ottica di valorizzazione della professionalità della categoria.

Il legame con il territorio rappresenta la nostra cultura, chi siamo, chi siamo stati e come ci identifichiamo. Quando un muretto a secco crolla, crolla il lavoro dei nostri avi. Quando guardiamo un paesaggio terrazzato, vediamo la fatica necessaria e rendere produttivo ciò che non lo era. Ma ci sono anche luoghi della memoria, un albero o un bosco che rappresentano l’identità degli abitanti.” – dichiara la Dott.sa Claudia Castiglione, Dottore Agronomo e presidente dell’Ordine di Bergamo – “Quello che non possiamo permetterci è che l’oblio porti alla perdita di questi paesaggi, così abbiamo scelto di discuterne assieme, Dottore Agronomi, Dottori Forestali, architetti, paesaggisti, storici. Per valorizzarli e per impegnarci nella loro tutela.”

Programma del talk: https://www.imaestridelpaesaggio.it/special-project/dettaglio/Talk-Conaf-e-ODAF-Bergamo-Laltra-bellezza-dei-Paesaggi-Dimenticati-servizi-ecosistemici-ieri-e-oggi/?__locale=it

ALTRI EVENTI ACCREDITATI DALLA FEDERAZIONE

VERSO UN’ARCHITETTURA GENTILE: Riflessioni sul rapporto tra l’attenzione ambientale e i caratteri degli edifici nuovi e rinnovati

QUANDO 20 settembre 2022 ore 18.00-20.00