CORSO CONSULENTE PAN – RINNOVO – 1° Edizione 2026

Presentazione: Questo corso di aggiornamento è funzionale al rinnovo del certificato di abilitazione del consulente nell’ambito della difesa a basso apporto di prodotti fitosanitari, avente cadenza quinquennale, ha una durata di ore 12, come indicato dalla normativa di settore. Possono frequentare questo corso tutti coloro che sono in possesso di un certificato che si avvia alla scadenza, oppure scaduto da meno di 36 mesi

Modalità di frequenza e test finale

Si terrà esclusivamente in presenza, nei giorni 10-16-24 febbraio ’26, dalle 14 alle 18, simultaneamente presso le seguenti sedi:

  • Viale Andrea Doria 9, 20124 Milano (vicinanze Milano C.le, c/o fondazione Ordine Ingegneri )
  • Via A. Lamarmora 185/septies, 25124 Brescia (c/o sede ODAF Brescia)
  • Via Palestro 66, 26100 Cremona (c/o sede ODAF Cremona – AP Cremona)
  • Via Tonale 28/30, 23900 Lecco (c/o A.L.P.L. sede ODAF Como, Lecco, Sondrio)
  • Via A. Altobelli 3, 46100 Mantova (c/o sede ODAF Mantova – CONFAI)
  • Via dei Campigli 5, 21100 Varese (c/o sede ODAF Varese – Unione professionisti)

Non è previsto alcun test di valutazione finale, tuttavia si dovranno frequentare in modo completo le 12 ore previste dalla normativa.

Iscrizioni e quote di partecipazione:

Entro e non oltre il 05/02/2026 con la seguente modalità:

1) Pagamento sul portale FAD di FODAF Lombardia: https://fodaflombardia.elogos.cloud/catalog?category=27. Quota € 85 ordinaria – € 65 per gli under 35. Il pagamento è da effettuare tramite Carta di credito o PayPal. Il sistema rilascerà automaticamente ricevuta.

2) Scelta della sede segnalandolo attraverso il modulo al seguente link: SCEGLI LA SEDE

3) Invio scansione carta d’identità o patente e del certificato scaduto o in scadenza all’indirizzo comunica.federazionelombardia@gmail.com

Si comunica fin da ora che il corsista deve essere munito di SPID o CIE e che riceverà le istruzioni per la registrazione della propria presenza sul portale SIUF o scaricando FirmaLom di Regione Lombardia.

ATTENZIONE: l’iscrizione non si intende perfezionata senza la scelta della sede e l’invio del documento di identità a comunica.federazionelombardia@gmail.com

E’ possibile inoltre, richiedere il riconoscimento alla Federazione, delle attività già svolte durante il periodo di validità dell’abilitazione in ragione al massimo del 50%, del percorso formativo (6 ore). In questo caso inviare a tolasi.federazionelombardia@conaf.it attestazioni delle frequenze e programmi dei corsi svolti. La commissione di valutazione comunicherà entro l’inizio del corso l’esito delle verifiche ed il numero effettivo delle ore riconosciute ed il numero di ore che il corsista dovrà frequentare.

Per tutti gli altri dettagli scaricare la locandina.