A PALAZZO DUCALE DI MANTOVA L’ASSEMBLEA ORDINARIA 2024

Con oltre 150 partecipanti provenienti da tutte le province della Lombardia, numero mai raggiunto in precedenza, si è svolta presso il Palazzo Ducale di Mantova l’assemblea di primavera 2024.

Tre i momenti salienti:

1. La visita ai giardini dei Gonzaga
  2. L’incontro con l’ assessore regionale all’agricoltura e sovranità alimentare Alessandro Beduschi
  3. La parte istituzionale con la relazione del presidente, l’approvazione del bilancio consuntivo 2023 e la presentazione dell’attività dei dipartimenti

VISITE AI GIARDINI DEI GONZAGA – TRA STORIA, CULTURA, CONSERVAZIONE, AGRONOMIA e PATOLOGIA VEGETALE

E’ stato un perfetto connubio tra un momento ludico ma soprattutto culturale e storico ed uno legato alla nostra professionalità quello che si è svolto presso Museo di Palazzo Ducale Mantova, prima della nostra assemblea.

I colleghi che curano quotidianamente i giardini, Dottori Agronomi o Dottori Forestali Tommaso Chiarini, Giorgio Grossi, Fabio Tosi, Alessandro Orlandi e Matteo Corradini, che pubblicamente ringraziamo per la professionalità e la competenza, hanno guidato in modo leggero, simpatico, ma rigoroso i tantissimi iscritti presenti, suddivisi in quattro gruppi, lungo un percorso in cui non sono mancati interessanti spunti anche di Agronomia, Patologia vegetale e gestione/conservazione di giardini storici.

INCONTRO CON L’ASSESSORE REGIONALE ALL’AGRICOLTURA E SOVRANITA’ ALIMENTARE ALESSANDRO BEDUSCHI

Agrivoltaico con le nuove normative nazionali e regionali, danni da fauna selvatica e revisione della direttiva nitrati in regione Lombardia, che attualmente si trova in fase di valutazione ambientale strategica (VAS), sono questi i principali argomenti trattati dall’assessore Alessandro Beduschi. Il presidente e tutto il consiglio della Federazione Regionale degli Ordini dei Dottori Agronomi e Forestali della Lombardia lo ringraziano, per essere intervenuto alla nostra assemblea, portando non dei saluti di circostanza, ma proponendoci un vero e proprio programma di intenti e di collaborazione, tra il suo assessorato, la DG Agricoltura e la nostra categoria.

RELAZIONE DEL PRESIDENTE, APPROVAZIONE DEL CONSUNTIVO 2023, ATTIVITA’DEI DIPARTIMENTI – SALUTO DEL CONAF

Il presidente Dottore Agronomo Marco Ribolzi ha messo in luce le tante novità a livello organizzativo intercorse dallo scorso dicembre oltre alle difficoltà incontrate per le moltissime incombenze burocratiche che gravano sul sistema ordinistico. Il bilancio presentato dal tesoriere, Dottore Agronomo Claudio Leoni e che presenta un notevole avanzo di amministrazione è stato approvato all’unanimità dai consiglieri presenti, a seguire le tante iniziative in programma per i prossimi mesi dai 5 dipartimenti dell’ente, tra corsi e rapporti di collaborazione con gli enti territoriali regionali.

Infine, è intervenuto rappresentanza del consiglio nazionale il consigliere Dottore Agronomo Luigi Degano, portando i saluti del presidente nazionale Dottore Agronomo Mauro Uniformi e facendo un sunto delle attività svolte dall’insediamento, ad oggi e di quelle a breve in programma. Particolare attenzione rivolta all’equo compenso, ai rapporti coi ministeri e alla comunicazione.

Il servizio di Telemantova trasmesso durante il TG Mantova delle 19,30-20,30 di sabato 11/05/24

Nel video le interviste a Claudio Leoni tesoriere di questa Federazione e all’assessore all’Agricoltura e sovranità alimentare di Regione Lombardia, Dott. Alessandro Beduschi.