Percorso Formativo – RETE NATURA 2000 E VALUTAZIONE DI INCIDENZA IN REGIONE LOMBARDIA

Il percorso formativo, della durata di 6 ore è organizzato dalla “Struttura Natura e Biodiversità” della D.G. Sistemi Verdi e Territorio di Regione Lombardia, nell’ambito del progetto LIFE IP GESTIRE 2020, in collaborazione con la Federazione Regionale degli Ordini dei Dottori Agronomi e Forestali della Lombardia.

L’obiettivo del corso è la formazione dei liberi professionisti, sui concetti e sulle competenze di base necessarie a svolgere la procedura della valutazione di incidenza ambientale.

Il corso si focalizza sulle novità e sui contenuti apportati a livello nazionale e regionale dalle Linee Guida Nazionali per la Valutazione di Incidenza (VIncA), contenuti che possono essere meglio compresi se contestualizzati in un panorama più ampio di programmazione come il Prioritized Action Framework (PAF 2021-2027) di Regione Lombardia (DGR n. del XI/5028 del 12/07/2021), di Direttive Comunitarie come la Direttiva “Habitat” (Dir.92/43/CEE), le Strategie per la Biodiversità europea e nazionale e il contesto internazionale come la “Convenzione sulla Biodiversità di Rio de Janeiro (1992)”e l’Agenda 2030.

Inoltre, vengono presentati gli strumenti di lavoro indispensabili per poter affrontare in maniera esaustiva una valutazione adeguata.

DOVE: il corso è disponibile in modalità asincrona sulla piattaforma FAD di ARIA Regione Lombardia

ISCRIZIONI: compilare il form https://forms.office.com/e/LxWJ7Si9L6 . Le credenziali per accedere al corso verranno comunicate alla mail indicata nei giorni successivi da ARIA spa. Partecipazione gratuita

CFP: la partecipazione all’intero corso dà diritto a 0,750 CFP ai sensi del Regolamento come da Delibera CONAF n. 162/22, che saranno attribuiti direttamente dalla Federazione Lombardia (non effettuare richieste di riconoscimento!)

Per avere i CFP è richiesta la compilazione di un questionario ex- ante ed un questionario ex-post finalizzati ad intercettare le aspettative e il grado di apprezzamento rispetto a quanto appreso. A conclusione del corso è possibile scaricare l’attestato di partecipazione.