TALK: L’ALTRA BELLEZZA DEI PAESAGGI DIMENTICATI: servizi ecosistemici ieri e oggi

Evento organizzato da ODAF BERGAMO, CONAF – Consiglio Ordine Nazionale Dottori Agronomi e Dottori Forestali col patrocinio di questa Federazione.

Ne discuteremo con i Dottori Agronomi e Forestali: Francesca Neonato, Renato Ferretti, Francesca Oggionni, Claudia Castiglione, Cristina Cacciamani, Sabrina Diamanti

QUANDO: 20 settembre 2022 – ore 9.30-13.30

DOVE: Piazza Vecchia 1 – Bergamo, Palazzo del Podestà – Sala dei Giuristi

CFP: 0,5 ai sensi del reg.CONAF 3/13

PROGRAMMA: scaricabile in allegato

ISCRIZIONI: obbligatorie su https://www.eventbrite.it/…/biglietti-landscape-talk

COMUNICATO STAMPA

L’Italia racchiude un valore immenso nel proprio paesaggio, decantato da poeti e ammirato dalle genti. Un paesaggio che, rispetto ad altri Paesi ha una caratteristica peculiare: la natura è stata modellata dall’uomo per creare ciò che oggi guardiamo. Ed avendo natura umana racchiude saperi, tradizioni e storia che rischiano di andare perdute.

Questa la principale motivazione che ha indotto, il CONAF e l’Ordine dei Dottori Agronomi e Forestali di Bergamo ad organizzare questo talk, per tenere viva l’attenzione su tematiche fondamentali per il nostro paese, anche in un’ottica di valorizzazione della professionalità della categoria.

“Il legame con il territorio rappresenta la nostra cultura, chi siamo, chi siamo stati e come ci identifichiamo. Quando un muretto a secco crolla, crolla il lavoro dei nostri avi. Quando guardiamo un paesaggio terrazzato, vediamo la fatica necessaria e rendere produttivo ciò che non lo era. Ma ci sono anche luoghi della memoria, un albero o un bosco che rappresentano l’identità degli abitanti.” – dichiara la Dott.sa Claudia Castiglione, Dottore Agronomo e presidente dell’Ordine di Bergamo – “Quello che non possiamo permetterci è che l’oblio porti alla perdita di questi paesaggi, così abbiamo scelto di discuterne assieme, Dottore Agronomi, Dottori Forestali, architetti, paesaggisti, storici. Per valorizzarli e per impegnarci nella loro tutela.”