Alessandro Pozzi – Consigliere

Nato a Como (CO), il 24 ottobre 1975

e-mail: presidente.ordinecomoleccosondrio@conaf.it

Iscritto all’Ordine della Provincia di Como, Lecco e Sondrio dal 2003, ricopre la carica di Presidente dal 24 settembre 2025.

È stato Consigliere dello stesso Ordine nel quadriennio 2021-2025.

Laureato in Scienze Agrarie presso l’Università degli Studi di Milano, indirizzo Produzioni vegetali.

Abilitato all’esercizio della professione di Dottore Agronomo è iscritto all’Ordine di Como, Lecco e Sondrio dal 2003.

Ha fondato e dirige Enerion Global, società che opera a livello internazionale nei campi della carbon strategy, della certificazione di progetti per la gestione e la riduzione delle emissioni di gas serra e della sostenibilità, con attività che si estendono oltre il settore agricolo.

Specialista in scienza del suolo ed esperto di strategie ambientali, agricoltura sostenibile e biochar, possiede una solida esperienza nella gestione dei principali sistemi agricoli e svolge attività anche come libero professionista.

Ha svolto attività di ricerca nell’ambito della biochimica e del monitoraggio del suolo, della gestione della fertilità, dell’ottimizzazione delle risorse, della bioenergia e del biochar.

Dal 2016 è Presidente dell’Associazione Italiana Biochar (ICHAR) e ha partecipato, in qualità di relatore, a numerose conferenze internazionali in Europa, America, Asia e Medio Oriente.