Oltre un centinaio di Dottori Agronomi e Dottori Forestali provenienti da tutte le province della Lombardia, hanno partecipato mercoledì 04/12/2024 a Milano, all’assemblea di fine anno 2024 di questa Federazione.
Tre i momenti salienti:
- La visita agli Arazzi del Bramantino, presso il Castello Sforzesco di Milano
- Gli eventi collaterali: networking col Comune di Milano e la Regione Lombardia
- La parte istituzionale con la relazione del presidente, l’approvazione del bilancio preventivo 2025, attività dei dipartimenti, annuncio del giubileo agroambientale che sarà il 5 novembre ’25
VISITA AGLI ARAZZI DEL BRAMANTINO – TRA ARTE E STORIA, DELLA RURALITA’ MILANESE E LOMBARDA
I partecipanti sono stati guidati alla scoperta di un ciclo di 12 tele maestose, che rappresentano la civiltà rurale milanese e lombarda.
Di grande rilievo per la loro completezza e per la buona conservazione, raffigurano in centro il mese cui ciascuno è dedicato, circondato da figure che narrano le attività agricole corrispondenti. Si tratta di opere eccezionali per la fusione di una tecnica artistica prevalentemente usata oltralpe, con un’ambientazione rinascimentale di gusto italiano, i dodici arazzi si svolgono seguendo il ciclo solare, iniziando con marzo e concludendosi con febbraio.
Ringraziamo il Dott.Niccolò Reverdini, per averci fatto da guida con grande competenza e sconfinata passione.
GLI EVENTI COLLATERALI: NETWORKING COL COMUNE DI MILANO E LA REGIONE LOMBARDIA
Dopo il trasferimento, a Palazzo Reale di Milano, in piazza del Duomo, cuore della metropoli lombarda, la giornata è proseguita con gli eventi collaterali alla parte istituzionale, iniziando con i saluti di Elena Eva Maria Grandi, Assessora al Verde e Ambiente del Comune di Milano, che ha fatto gli onori di casa ed accolto i partecipanti con entusiasmo affermando che “I comuni, Milano in particolare ma non solo, attingono a piene mani dalle vostre competenze, siete fondamentali per l’evoluzione e la transizione ecologica delle nostre città”.
È intervenuta, subito dopo, l’Arch.Paola Viganò, Direttore Area Verde, Direzione Verde e Ambiente, del Comune di Milano, che ha illustrato, i tanti progetti di adattamento al cambiamento climatico del verde della città meneghina. I principali interventi prevedono: depavimentazioni, casse di laminazione delle acque, inserimento di specie arboree adatte al nuovo clima e fitoremediation dei suoli urbani. Tutti progetti in cui il contributo della nostra categoria è centrale e per i quali la collaborazione col Comune è e dovrà essere, sempre più stretta.
Passando al livello regionale ha preso la parola, il Dottore Agronomo Marco Pregnolato, di Fondazione Lombardia per l’Ambiente, che ha ricevuto incarico dalla D.G.Ambiente e Clima di Regione Lombardia, per la redazione del piano di adattamento al cambiamento climatico. Molti gli interventi illustrati, che vanno ad incidere su vari comparti ambientali, tutti in buona parte afferenti alle nostre competenze, che aprono un ventaglio di opportunità per la categoria, che si troverà a giocare un ruolo essenziale, in una delle maggiori sfide del nostro tempo, che è quella del contrasto al clima che cambia.
Centrata su aspetti piu’ strettamente agro-zootecnici, ma sostanzialmente dello stesso tenore anche la relazione della Dott.ssa Stefania Silvestri della D.G. Agricoltura, Foreste e Sovranità Alimentare, che ha spiegato le novità introdotte dall’ultimo bando della misura SRD02 del Piano di Sviluppo Rurale regionale. Contributi e progetti per le aziende agricole, necessari per aiutarle a mitigare il cambiamento climatico.
RELAZIONE DEL PRESIDENTE, APPROVAZIONE DEL PREVENTIVO 2025, ATTIVITA’DEI DIPARTIMENTI
Il presidente Dottore Agronomo Marco Ribolzi ha messo in luce le tante novità a livello organizzativo intercorse dall’ultima assemblea svoltasi nel maggio scorso a Mantova, oltre alle difficoltà incontrate per le moltissime incombenze burocratiche che gravano sul sistema ordinistico, ma anche note positive tra cui spicca un finanziamento di fondi di provenienza P.N.R.R., recentemente incassato. E’ poi stato presentato dal tesoriere, Dottore Agronomo Claudio Leoni il bilancio preventivo 2025, che vede la presenza di nuovi progetti di divulgazione nelle scuole della nostra professione, la prosecuzione del piano di digitalizzazione e maggiori somme su attività di formazione a distanza e in presenza, ambito sempre piu’ strategico per lo sviluppo della categoria, come affermato anche nelle presentazioni dell’attività dei 5 dipartimenti che si sono succedute.
Il bilancio preventivo è stato approvato all’unanimità
ANNUNCIO DEL GIUBILEO AGROAMBIENTALE CHE SARA’ IL 5 NOVEMBRE 2025
A conclusione dell’assemblea l’ annuncio del giubileo agroambientale previsto per il prossimo 5 novembre 2025 in Vaticano, col discorso in videomessaggio di Mons. Fernando Chica Arellano, intervenuto lo scorso 28/11/24 alle celebrazioni dei 100 anni dall’istituzione degli esami di stato, che ha affermato:
“…A voi, lancio una sfida: ognuno deve prendere l’impegno di seminare l’amore per questa professione nel cuore di un giovane o una giovane in modo che il vostro posto non rimanga vuoto. Il ricambio generazionale dovrà essere al centro del vostro agire così che i giovani, con entusiasmo, competenza, con forza e speranza e portando innovazione, sappiano prendersi il loro posto….”