Gianpietro Bara – Consigliere

Dottore Agronomo

Nato a Rovato (BS), il 01 settembre 1964

e-mail: presidente.ordinebrescia@conaf.it

Iscritto all’Ordine della Provincia di Brescia dal 1993, ricopre la carica Presidente dal 17 settembre 2021.

Antecedentemente all’interno dello stesso Consiglio è stato Consigliere (1998 -2005), Vicepresidente (2005-2008) e Presidente (2008-2017).

Dal 2013 al 2017 ha ricoperto la carica d Presidente della Federazione regionale degli Ordini dei Dottori Agronomi e Dottori Forestali della Lombardia.

Laurea in Scienze Agrarie presso l’Università degli Studi di Milano, indirizzo Produzioni vegetali.

Abilitato all’esercizio della professione di dottore agronomo è iscritto all’Ordine di Brescia dal 1993.

Libero professionista, titolare di StudioZea con sede a Lodetto di Rovato (BS), dall’inizio degli anni 90 si occupa di progettazione del paesaggio, recupero ambientale, pianificazione territoriale e gestione sostenibile del verde, edilizia civile.

Ha acquisito un’esperienza dapprima nel settore privato, per passare ad occuparsi poi anche di opere pubbliche in vari contesti amministrativi e territoriali (aree naturali, siti degradati, paesaggi storici, tessuto urbano).

L’ attività professionale si caratterizza per la particolare attenzione alle relazioni tra verde, paesaggio ed architettura.

E’ stato membro di varie commissioni edilizie e per il paesaggio ed ha ricoperto la carica di Assessore all’Urbanistica ed edilizia privata del comune di Rovato (BS).