Claudia Castiglione – Vicepresidente

Dottore agronomo

Nata a Catania, il 20.03.1975

e-mail: odafbergamo@gmail.com

Iscritta all’Ordine dei Dottori Agronomi e Forestali della Provincia di Bergamo dal 2012, ricopre la carica di Presidente ODAF BG dal 22 settembre 2021.

Laureata in Scienze Tecnologie Agrarie c/o l’Università Statale di Milano – laurea vecchio ordinamento, specializzazione viticoltura.

Libero professionista dal 2013 , già dipendente di un’ azienda privata – multinazionale settore IV gamma dal 2003 al 2013.

Collabora con società di controllo e certificazione nell’ambito della sicurezza alimentare come auditor QMS (Quality Management System – norme ISO)  compresi audit di parte seconda per conto della GDO in Italia e all’estero; tecnico ispettore settore D.O. VINI ( controllo e certificazione  D.O. e IGT vini); tecnico ispettore certificazione Biologica (produzioni vegetale, preparatori/import, zootecnia). Da alcuni anni sono state integrate anche attività come auditor nell’ambito dei settori no food COSMESI (cosmetici biologici, naturali, marchio Natrue) e TESSILE sostenibile (Gots – Grs) collegate al settore produzione primaria ; formatore in materia di igiene e sicurezza alimentare workshop specifici ortofrutta GDO.

Dal 15 ottobre 2021 è Vicepresidente anche della Federazione regionale degli Ordini dei Dottori Agronomi e Forestali della Lombardia.